My-Stores Termini e Condizioni Generali per

  • la registrazione dell’Esercente,
  • la registrazione di un Negozio e di un Centro Commerciale,
  • l’attivazione di un e-commerce e di un programma fedeltà.

My-Stores è una piattaforma in Cloud di Attraction & Engagement, per Esercenti, Circuiti, Centri Commerciali Fisici e Naturali e Comunità Multi-Esercente. Le presenti Condizioni Generali disciplinano la registrazione dell’Esercente alla piattaforma My-Stores (nel seguito, “My-Stores” o “la Piattaforma”), la registrazione, da parte dell’Esercente, di un Negozio o di un Centro Commerciale, secondo le definizioni di cui infra, l’attivazione di un eCommerce, di programmi di fidelizzazione e di campagne promozionali, fruibili dall’Utente attraverso le applicazioni per smartphone (nel seguito, “le App”) ed il sito my-stores.it (nel seguito, “il Sito”).

1. Titolarità di My-Stores

Titolare della Piattaforma, delle App e del Sito è RetAPPs S.r.l., con sede legale in Brescia (BS), via E. Stassano n. 29, Cod. Fisc. e P.IVA 03388720983, iscritta al Registro delle Imprese di Brescia al n. BS-530039 (nel seguito, “RetAPPs”).

2. Definizioni

Utente: è il consumatore, persona fisica, che si registra alla Piattaforma My-Stores; Esercente o Retailer: è il titolare o, comunque, il legale rappresentante dell’attività che si registra alla piattaforma ed attiva la sua vetrina digitale associata ad uno o più punti vendita fisici presenti sul territorio; Negozio o Shop: è il punto vendita fisico dove l’esercente esercita la sua attività; Negozio Preferito: è il punto vendita fisico selezionato volontariamente dall’utente per il quale ha dichiarato interesse a ricevere comunicazioni ed offerte; Centro Commerciale o Mall: è un aggregato di punti vendita fisici presenti sul territorio. Può essere fisico, se esiste una struttura fisica definita, oppure naturale o virtuale nel caso di aggregazione senza una struttura fisica definita sul territorio; Fidelity: è la possibilità che viene data all’Utente di partecipare ad una campagna promozionale definita da ciascun Esercente, potendo accumulare punti e ricevere sconti ed offerte dedicate sia nei negozi fisici sia nello shop e-Commerce online.

3. Registrazione a My-Stores

3.1 Il rapporto fra My-Stores e l’Esercente è regolato dalle presenti Condizioni Generali (nel seguito, “CGE”), ivi ritenendovi compresi ogni nota, avviso legale, contenuto contrattuale o anche solo informativo, destinati all’Esercente, pubblicati nelle varie sezioni delle App e del Sito, con esclusione di qualsivoglia diversa pattuizione laddove non concordata espressamente in forma scritta.

3.2 La registrazione a My-Stores, così come la registrazione di un Negozio o di un Centro Commerciale, l’attivazione di un eCommerce, di programmi fedeltà e di campagne promozionali implica l’accettazione di CGE e Privacy Policy. La persona fisica che, in qualità di Esercente, attiva la registrazione a My-Stores ed assume i conseguenti impegni dichiara di averne adeguati poteri.

3.3 RetAPPs si riserva il diritto di aggiornare e modificare, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento, CGE e Privacy Policy, così come eventuali integrazioni contrattuali ivi richiamati. L’Esercente è invitato, pertanto, a prenderne periodicamente visione, poiché i contenuti, così come modificati, avranno vigore dal momento della pubblicazione su My-Stores e si intenderanno da quel momento conosciuti dall’Esercente.

3.4 Beni e servizi presentati ed offerti al pubblico dall’Esercente per il tramite di My-Stores sono unicamente destinati agli Utenti che rivestono la qualità di Consumatori, intendendosi per tali le persone fisiche che ivi agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. RetAPPs non offre direttamente la vendita al pubblico di beni e servizi e non è in alcun modo parte del contratto di vendita, limitandosi ad offrire all’Esercente i servizi disciplinati nelle presenti CGE.

4. Registrazione dell’Esercente

4.1 Per poter accedere alla Piattaforma, l’Esercente deve registrarsi e creare un Profilo personale, protetto da password e verificato mediante OPT link in fase di registrazione al servizio. In sede di registrazione, per le finalità indicate nell’apposita Informativa, all’Esercente viene chiesto di indicare taluni dati anagrafici che ne consentono l’identificazione e di indicare il ruolo, di titolare o di legale rappresentante della società che svolge l’attività di promozione e vendita di beni e servizi per il tramite di My-Stores. I dati necessari onde poter procedere alla registrazione su My-Stores sono contrassegnati da asterisco.

4.2 In sede di registrazione a My-Stores, l’Esercente si impegna e dichiara di fornire informazioni veritiere ed aggiornate, liberando RetAPPs da ogni e qualsivoglia responsabilità per il caso di dichiarazioni mendaci. È onere e responsabilità dell’Esercente provvedere al tempestivo aggiornamento delle informazioni fornite.

4.3 L’Esercente, procedendo alla registrazione, dichiara di utilizzare la Piattaforma per scopi connessi alla sua attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale e, per l’effetto, di non rientrare nella nozione di Consumatore.

4.4 RetAPPs potrà in ogni momento richiedere all’Esercente copia di un documento di identità o la manifestazione dei poteri per la verifica dei dati forniti. L’eventuale non veridicità dei dati forniti dall’Esercente costituisce grave inadempimento contrattuale e comporta l’immediata cancellazione dell’Esercente dalla Piattaforma.

4.5 L’Esercente è responsabile della conservazione e della riservatezza delle proprie credenziali di accesso alla Piattaforma ed è responsabile per l’uso di My-Stores da parte di chiunque vi acceda con le sue credenziali.

4.6 L’Esercente è responsabile di tutte le attività svolte sulla Piattaforma, ivi compreso il trattamento dei dati personali, così come dei contenuti, delle informazioni e delle immagini pubblicate su My-Stores, liberando RetAPPs da ogni responsabilità per il caso di dichiarazioni o immagini mendaci, contrarie alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume o, comunque, lesive di diritti ed interessi di terzi.

4.7 L’esercente può, in qualunque momento, procedere alla cancellazione del proprio Profilo, seguendo le indicazioni riportate nell’apposita sezione. La cancellazione dell’Esercente comporta la cancellazione del Negozio e della Vetrina digitale, di cui all’art. 6 delle CGE.

4.8 RetAPPs, per le finalità indicate nella Privacy Policy, potrà fornire all’Esercente supporto tecnico, così come inviare segnalazioni o comunicazioni relative, in generale, alle funzionalità della Piattaforma, ai recapiti indicati dall’Esercente in sede di registrazione.

4.9 RetAPPs si riserva la facoltà di sospendere o cancellare il Profilo personale dell’Esercente, di eliminare i contenuti pubblicati, di sospendere o bloccare il caricamento di contenuti ulteriori in caso di violazione degli obblighi di cui alle presenti CGE.

5. Registrazione dei Collaboratori

L’Esercente, seguendo le istruzioni dell’apposita sezione, può registrare sulla Piattaforma propri Collaboratori, attribuendo loro specifici livelli di autorizzazione. Anche ai fini del trattamento dei dati personali, è compito dell’Esercente provvedere alle opportune nomine o deleghe in favore dei Collaboratori registrati. L’Esercente sarà in ogni caso responsabile dell’operato dei propri Collaboratori nei riguardi sia di RetApps sia dell’Utente.

6. Registrazione del Negozio e creazione della Vetrina digitale

6.1 L’Esercente, seguendo le istruzioni dell’apposita sezione, può registrare sulla Piattaforma uno o più Negozi, corrispondenti ad altrettanti negozi fisici presenti sul territorio, ed attivare la propria Vetrina digitale. Per le finalità indicate nell’apposita Informativa, in sede di registrazione del Negozio viene chiesto all’Esercente di indicare una serie di dati identificativi dell’impresa o della società rappresentata, così come una serie di dati descrittivi dell’attività svolta.

6.2 L’Esercente deve porre particolare attenzione nell’indicare sia la localizzazione del Negozio sia le parole chiave che descrivono beni e servizi offerti per il tramite di My-Stores, poiché costituiscono i criteri di ricerca e di selezione per l’Utente, che in tal modo individua e salva nel proprio profilo i Negozi Preferiti. La selezione dei Negozi Preferiti consente all’Utente di visualizzarne i contenuti, di accedere agli e-Commerce, di visualizzare offerte e promozioni nell’apposita sezione, di accedere ai programmi fedeltà, di ricevere comunicazione di offerte, promozioni, e informazioni su prodotti e servizi. L’Utente, per il tramite di My-Stores, può ricevere comunicazioni esclusivamente dai propri Negozi Preferiti.

6.3 L’Esercente, seguendo le istruzioni dell’apposita sezione, può procedere alla creazione della propria Vetrina digitale, caricando immagini e descrizione di beni e prodotti offerti al pubblico nel Negozio. E’ fatto espresso divieto all’Esercente di pubblicare contenuti, informazioni ed immagini relativamente ai quali è privo di permessi, licenze o, in via generale, di autorizzazioni necessarie ai fini della pubblicazione, così come di pubblicare contenuti, informazioni ed immagini lesivi dell’immagine o della reputazione di terzi, diffamatori, violenti, razzisti o, comunque, contrari alla legge, all’ordine pubblico ed al buon costume.

6.4 RetAPPs non effettua alcun controllo preventivo in ordine ai contenuti, alle informazioni ed alle immagini pubblicate dall’Esercente su My-Stores, riservandosi tuttavia la facoltà di rimozione laddove detti contenuti, informazioni ed immagini risultino contrari al disposto delle presenti CGE.

7. Attivazione dell’eCommerce

7.1 L’Esercente, seguendo le istruzioni dell’apposita sezione, può attivare sulla Piattaforma uno o più eCommerce, corrispondenti ad altrettanti Negozi registrati sulla Piattaforma, ed ivi proporre al pubblico dei consumatori la vendita di beni e servizi, disciplinata da apposite condizioni.

7.2 L’Esercente è responsabile di tutte le attività e le transazioni svolte tramite l’eCommerce, ivi compreso il trattamento dei dati personali, così come dei contenuti, delle informazioni e delle immagini ivi pubblicate, liberando RetAPPs da ogni responsabilità per il caso di violazione delle condizioni di vendita, dichiarazioni o immagini mendaci, contrarie alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume o, comunque, lesive di diritti ed interessi di terzi e, in via generale, per il caso di violazione di obblighi di legge.Il contratto di vendita di beni e servizi per il tramite dell’eCommerce si conclude direttamente tra il consumatore e l’Esercente, che si assume ogni conseguente responsabilità, limitandosi RetAPPs a fornire i servizi di cui alle presenti CGE.

7.3 Seguendo le istruzioni dell’apposita sezione, l’Esercente può caricare immagini e descrizione di beni e prodotti offerti al pubblico tramite l’eCommerce, rispettando le previsioni di cui all’art. 6.3 CGE, da intendersi qui richiamate.

7.4 Effettuando acquisti tramite l’eCommerce, l’Utente può sia accumulare sia utilizzare punti Fidelity, così come beneficiare di offerte e promozioni, come meglio indicato all’art. 9 CGE.

8. Registrazione di un Centro Commerciale

8.1 Ai fini della promozione di beni e servizi, più negozi fisici presenti sul territorio possono creare una aggregazione, sia fisica, laddove corrisponda una effettiva aggregazione sul territorio, sia virtuale, laddove non vi sia una aggregazione fisica sul territorio, e registrare sulla Piattaforma un Centro Commerciale.

8.2 Per le finalità indicate nell’apposita Informativa, in sede di registrazione del Centro Commerciale viene chiesto all’Esercente o, comunque, al soggetto che provvede alla registrazione del Centro Commerciale, di indicare una serie di dati identificativi.

8.4 Seguendo le istruzioni dell’apposita sezione, l’Esercente o, comunque, il soggetto che provvede alla registrazione del Centro Commerciale, può caricare immagini e descrizione di beni e prodotti offerti al pubblico nei Negozi, fisici o virtuali, che costituiscono l’aggregazione, rispettando le previsioni di cui all’art. 6.3 CGE, da intendersi qui richiamate.

8.5 Il Centro Commerciale non svolge attività di vendita al pubblico di beni e servizi, bensì di promozione dei Negozi, fisici e virtuali, che compongono l’aggregazione. A questo fine, il Centro Commerciale può altresì promozionare ed estendere le campagne Fidelity, così come le offerte e le promozioni dei Negozi, come meglio disciplinate all’art. 9 CGE.

9. Fidelity e Promozioni

9.1 L’Esercente, seguendo le istruzioni dell’apposita sezione, può attivare per ciascuno dei Negozi registrati sulla Piattaforma, un programma fedeltà, disciplinato da apposito Regolamento, ed emettere una Fidelity Card virtuale, a mezzo della quale l’Utente può accumulare punti, partecipare ad offerte e promozioni, fruibili presso ciascuno dei Negozi, sia fisici sia in modalità eCommerce, emittenti la Fidelity Card.

9.2 L’Esercente è responsabile di tutte le attività inerenti l’attivazione e la gestione del programma fedeltà, ivi compreso il trattamento dei dati personali, liberando RetAPPs da ogni responsabilità per il caso di violazione del Regolamento di utilizzo e, in via generale, per il caso di violazione di obblighi di legge. Il contratto di adesione al programma fedeltà si conclude direttamente tra l’Utente e l’Esercente, che si assume ogni conseguente responsabilità, limitandosi RetAPPs a fornire i servizi di cui alle presenti CGE.

9.3 I programmi fedeltà, le offerte e le promozioni possono essere estese e promozionate dal Centro Commerciale di cui il Negozio è parte. La gestione del programma fedeltà così come l’attribuzione e la fruizione dei punti accumulati compete, in ogni caso, al Negozio emittente la Fidelity Card.

9.5 RetAPPs si riserva la facoltà di realizzare e gestire direttamente concorsi, programmi fedeltà e promozioni a cui l’Utente può partecipare. Nel caso, il Regolamento di detti concorsi, programmi fedeltà e promozioni verrà pubblicato su My-Stores.

10. Corrispettivo e modalità di pagamento

10.1 Il Corrispettivo per i servizi resi da RetAPPs e le relative modalità di pagamento sono disciplinate mediante offerte separate che, sottoscritte dalle Parti, vanno a formare parte integrante delle CGE.

10.2 In caso di mancato o tardato pagamento del corrispettivo nei termini pattuiti, RetAPPs si riserva la facoltà di sospendere l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma da parte dell’Esercente, configurando l’esercizio di detta facoltà eccezione di inadempimento. Nel caso, l’Esercente nulla potrà opporre o domandare a RetAPPs a qualsivoglia titolo sino all’esatto adempimento dell’obbligazione di pagamento.

10.3 L’eventuale tolleranza di condotte contrarie a quanto sopra non costituisce acquiescenza.

11. Durata del contratto e facoltà di recesso

11.1 Il presente contratto è concluso tra le parti a tempo indeterminato.

11.2 Ciascuna delle Parti ha facoltà di recedere dal presente contratto con preavviso di ____ mesi, da comunicarsi all’altra parte a mezzo PEC o lettera raccomandata da inviarsi, quanto all’Esercente, ai recapiti indicati in sede di registrazione e, quanto a RetAPPs, ai recapiti indicati nelle CGE.

11.3 Per il caso di esercizio della facoltà di recesso, decorso il termine di preavviso RetAPPs provvederà alla chiusura del profilo personale dell’Esercente, del Negozio, dell’eCommerce ed alla cancellazione del Negozio dall’aggregazione in Centro Commerciale. Nulla potrà per l’effetto l’Esercente opporre o domandare a RetAPPs a qualsivoglia titolo.

12. Autonomia delle Parti

RetAPPs, i Negozi e i Centri Commerciali sono soggetti reciprocamente autonomi e indipendenti. L’Utente può fruire dei contenuti offerti direttamente da RetAPPs su o per il tramite di My-Stores a titolo gratuito. Ciascun Negozio o Centro Commerciale indica all’Utente le proprie condizioni di vendita, di partecipazione ai programmi fedeltà e di fruizione delle offerte promozionali.

13. Proprietà intellettuale

13.1 I domini web “my-stores.it”, “.net”, “.shop”, “.online” e la denominazione commerciale delle App “My-Stores” e “My-Stores POS”, appartengono a RetAPPs; in mancanza di previa autorizzazione in forma scritta, è vietato all’Esercente e ai Terzi l’utilizzo del dominio e della denominazione commerciale “My-Stores” per attività e finalità diverse rispetto all’utilizzo ed alla fruizione dei contenuti e dei servizi resi su o per il tramite della Piattaforma My-Stores e ciò al fine di non causare confusione nel Consumatore.

13.2 RetAPPs detiene tutti i diritti sui contenuti, il design e il codice sorgente delle App e dei Siti, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, fotografie, immagini, testi, loghi, disegni, marchi, denominazioni commerciali e dati, di creazione e/o comunque riconducibili a RetAPPs.

13.3 Il contenuto delle App e del Sito è considerato software informatico e, per conseguenza, trova applicazione la normativa italiana e comunitaria europea vigente in materia di tutela del diritto d’autore. In mancanza di previa autorizzazione in forma scritta, è vietata la riproduzione totale o parziale delle App e del Sito, anche tramite link ipertestuali, così come di ogni parte dei relativi contenuti, ivi comprese le presenti CGE.

14. Responsabilità

RetAPPs si impegna a verificare il corretto utilizzo di My-Stores da parte dell’Esercente e dell’Utente; tuttavia, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non si assume alcuna responsabilità derivante:

  • dall’utilizzo che l’Utente può fare delle informazioni, delle immagini e, in via generale, dei contenuti presenti sulla Piattaforma;
  • dalla violazione di norme a tutela della proprietà intellettuale o industriale eventualmente commesse dall’Esercente e/o dall’Utente;
  • dai pregiudizi derivanti all’Utente in conseguenza dell’acquisto e/o dell’utilizzo di prodotti e servizi, essendo l’Esercente unico responsabile di ogni conseguenza connessa alla compravendita dei prodotti e dei servizi;
  • dall’accesso e dall’utilizzo di My-Stores da parte di minori di 16 anni, essendo compito del genitore o di chi ne fa le veci esercitare l’adeguato controllo sull’attività del minore, ovvero installare strumenti di controllo dell’accesso e dell’uso dell’internet;
  • dalla mancata operatività o da problemi tecnici relativi all’indirizzo e-mail fornito dall’Utente o dall’Esercente in sede di registrazione.

15. Interruzione dei servizi

15.1 RetAPPs potrà sospendere temporaneamente l’accesso a My-Stores in caso di problemi tecnici o di esigenze manutentive, così come potrà modificarne impostazioni e contenuti. RetAPPs potrà cessare in qualunque momento, in tutto o in parte, la prestazione dei servizi resi su o per il tramite di My-Stores, salvo il rispetto dei previi impegni contrattualmente assunti.

15.2 RetAPPs non si assume alcuna responsabilità per eventuali difficoltà, disfunzioni o impedimenti di accesso al Profilo personale ed alle funzionalità di My-Stores da parte dell’Esercente laddove cagionati dagli strumenti tecnici, dalla rete di connessione o qualsivoglia causa non direttamente dipendente dal fatto di RetAPPs.

16. Disposizioni finali

16.1 Qualora una o più delle disposizioni di cui alle presenti CGE venga dichiarata, in tutto o in parte, invalida o inefficace, verrà ritenuta scindibile dalle altre e non inciderà sulla validità delle altre CGE, così come ogni nota, avviso legale, contenuto contrattuale o anche solo informativo pubblicati nelle varie sezioni delle App e del Sito, ivi comprese le informazioni relative alla Privacy Policy.

16.2 L’eventuale tolleranza, da parte di RetAPPs, di comportamenti posti in essere in violazione delle presenti CGE non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né a qualsivoglia diritto o facoltà scaturente da Legge o contratto.

17. Legge applicabile e risoluzione delle controversie

CGE, così come ogni contenuto delle App e del Sito, sono regolati dalla Legge italiana. In caso di controversia, l’Esercente è invitato a contattare RetAPPs all’indirizzo PEC retapps@pec.it o all’indirizzo e-mail support@my-stores.it al fine di risolvere bonariamente la questione. Nell’impossibilità di una soluzione amichevole, sin d’ora RetAPPs manifesta l’adesione al servizio di conciliazione “Risolvionline”, fornito dalla Camera Arbitrale di Milano e meglio descritto sul sito www.risolvionline.it, al quale si rinvia.


L’Esercente dichiara di essere un imprenditore commerciale e di aver ben compreso il contenuto dell’intero contratto; in ogni caso, a norma dell’art. 1341. Co. 2, cod. civ., l’Esercente espressamente dichiara di approvare le seguenti clausole: 4. Registrazione dell’Esercente; 6. Registrazione del Negozio e creazione della Vetrina digitale; 7. Attivazione dell’eCommerce; 8. Registrazione di un Centro Commerciale; 9. Fidelity e Promozioni; 10. Corrispettivo e modalità di pagamento; 11. Durata del contratto e facoltà di recesso; 14. Responsabilità; 15. Interruzione dei servizi; 17. Legge applicabile e risoluzione delle controversie.

Ultima modifica in data 09/10/2020