Termini e Condizioni Generali per la creazione di un Profilo Personale e l’utilizzo della piattaforma My-Stores

Le presenti Condizioni Generali disciplinano la registrazione dell’Utente alla piattaforma My-Stores (nel seguito, “My-Stores” o “la Piattaforma”), per la creazione di un Profilo Personale e l’utilizzo di My-Stores attraverso le applicazioni per smartphone (nel seguito, “le App”) ed il sito my-stores.it (nel seguito, “il Sito”).

My-Stores è una piattaforma in Cloud di Attraction & Engagement, per Esercenti, Circuiti, Centri Commerciali Fisici e Naturali e Comunità Multi-Esercente che consente agli utenti di cercare .

La tecnologia digitale, con sito ed eCommerce integrati, può rivelarsi un grande supporto allo sviluppo del retail tradizionale di prossimità dando vita ad un sistema «retail-centrico» che valorizza il punto vendita fisico, con logiche di fidelizzazione, rivolgendosi ai consumatori che gravitano nel bacino d’utenza, ma aprendosi anche a tutta la platea On-Line.

1. Titolarità di My-Stores

Titolare della Piattaforma, delle App e del Sito è RetAPPs S.r.l., con sede legale in Brescia (BS), via E. Stassano n. 29, Cod. Fisc. e P.IVA 03388720983, iscritta al Registro delle Imprese di Brescia al n. BS-530039 (nel seguito, “RetAPPs”).

2. Definizioni:

Utente: è la persona fisica che si registra alla Piattaforma My-Stores; Esercente o Retailer: è il titolare dell’attività che si registra alla piattaforma ed attiva la sua vetrina digitale associata ad uno o più punti vendita fisici presenti sul territorio; Negozio o Shop: è il punto vendita fisico dove l’esercente esercita la sua attività; Negozio Preferito: è il punto vendita fisico selezionato volontariamente dall’utente per il quale ha dichiarato interesse a ricevere comunicazioni ed offerte; Centro Commerciale o Mall: è un aggregato di punti vendita fisici presenti sul territorio. Può essere fisico, se esiste una struttura fisica definita, oppure naturale o virtuale nel caso di aggregazione senza una struttura fisica definita sul territorio; Fidelity: è la possibilità che viene data all’utente di partecipare ad una campagna promozionale definita da ciascun esercente, potendo accumulare punti e ricevere sconti ed offerte dedicate sia nei negozi fisici sia nello shop e-Commerce online.

3. Registrazione a My-Stores e fruizione dei servizi

3.1 Il rapporto fra My-Stores e l’Utente è regolato dai presenti Termini e Condizioni (nel seguito, “TCU”), ivi ritenendovi compresi ogni nota, avviso legale, contenuto contrattuale o anche solo informativo pubblicati nelle varie sezioni delle App e del Sito, con esclusione di qualsivoglia diversa pattuizione laddove non concordata espressamente in forma scritta.

3.2 La registrazione dell’Utente e l’utilizzo dei servizi offerti da My-Stores implica l’accettazione dei TCU, della Privacy Policy e della Cookie Policy. Per il caso in cui l’Utente utilizzasse i servizi di My-Stores per conto di Terzi, accettando TCU, Privacy Policy e Cookie Policy dichiara e garantisce di avere il potere di rappresentare, obbligare e vincolare il Terzo, liberando RetAPPs da ogni e qualsivoglia responsabilità nei riguardi del Terzo.

3.3 RetAPPs si riserva il diritto di aggiornare e modificare, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento, TCU, Privacy Policy e Cookie Policy, così come eventuali integrazioni contrattuali ivi richiamati. L’Utente è invitato, pertanto, a prenderne periodicamente visione, poiché i contenuti, così come modificati, avranno vigore dal momento della pubblicazione su My-Stores e si intenderanno da quel momento conosciuti dall’Utente.

3.4 I contenuti di My-Stores sono destinati agli Utenti che rivestono la qualità di Consumatori, intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione alla fruizione dei servizi offerti su o per il tramite di My-Stores, agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

4. Registrazione e Creazione di un Profilo personale

4.1 My-Stores è accessibile dall’Utente previa indicazione del luogo di interesse individuato quale Città, Comune o CAP. L’indicazione di un luogo è essenziale al fine di poter fruire delle funzionalità offerte da My-Stores.

4.2 Le offerte, le promozioni e, in via generale, tutti i servizi resi su o per il tramite di My-Stores sono accessibili e fruibili dall’Utente solo previa registrazione e creazione di un Profilo personale, protetto da password e verificato tramite OPT link in fase di registrazione al servizio. In sede di registrazione, all’Utente viene chiesto di indicare taluni dati anagrafici, di posizione e di contatto, quali: nome e cognome, data di nascita, indirizzo e-mail e localizzazione. I dati ritenuti necessari onde poter fruire dei servizi offerti da My-Stores sono contrassegnati da asterisco. er le finalità indicate nell’apposita Informativa, potranno altresì venire richiesti dati ulteriori, quali, a titolo esemplificativo: sesso, composizione del nucleo famigliare, interessi, attività lavorativa, indirizzo di spedizione, che l’Utente potrà facoltativamente comunicare.

4.4 RetAPPs, sia nella fase di creazione del Profilo personale sia in seguito, potrà richiedere all’Utente la presentazione o l’invio di copia di un documento di identità per la verifica dei dati forniti. L’eventuale non veridicità dei dati forniti in sede di registrazione e creazione del Profilo personale ne comporterà la cancellazione.

4.5 L’Utente è tenuto alla conservazione delle proprie credenziali di accesso al Profilo personale ed è responsabile per ogni eventuale uso di My-Stores da parte di chiunque vi acceda con le sue credenziali. L’Utente si impegna ad informare tempestivamente RetAPPs in caso di sospetta violazione del proprio Profilo personale, ovvero di utilizzo da parte di terzi non autorizzati. L’Utente può, in qualunque momento, procedere alla cancellazione del proprio Profilo personale, seguendo le indicazioni riportate nell’apposita sezione.

4.6 RetAPPs, per le finalità indicate nella Privacy Policy, potrà fornire all’Utente supporto tecnico, così come inviare segnalazioni o comunicazioni relative, in generale, ai servizi resi su o per il tramite di My-Stores ai recapiti indicati dall’Utente in sede di registrazione.

4.7 RetAPPs si riserva la facoltà di sospendere o cancellare il Profilo personale dell’Utente in caso di violazione degli obblighi previsti dai presenti TCU.

4.8 La registrazione a My-Stores ed il Profilo personale hanno validità di 24 mesi dalla registrazione; decorso il termine, per poter continuare a fruire delle offerte, delle promozioni e, in via generale, dei servizi resi sul o per il tramite di My-Stores, l’Utente dovrà procedere a nuova registrazione, seguendo le relative indicazioni.

5. Negozi Preferiti e Visualizzazione delle Offerte

5.1 Una volta registrato, l’Utente può accedere alle funzionalità di My-Stores e cercare, selezionare e salvare nel proprio Profilo personale i suoi Negozi Preferiti.

5.2 La selezione dei Negozi Preferiti consente all’Utente di visualizzarne i contenuti, di accedere agli e-Commerce e procedere all’acquisto di beni e servizi, di visualizzarne offerte e promozioni nell’apposita sezione, di accedere ai programmi fedeltà di ciascun Negozio Preferito ed anche di ricevere comunicazione di offerte, promozioni, informazioni su prodotti e servizi ai recapiti indicati in sede di registrazione. L’Utente, per le finalità indicate nella Privacy Policy, può ricevere le anzidette comunicazioni esclusivamente da My-Stores e dai propri Negozi o Centri Commerciali Preferiti.

6. Negozi Fisici Preferiti

L’Utente può beneficiare dei servizi disponibili sulla Piattaforma anche facendo acquisti presso i Negozi Fisici che aderiscono al circuito My-Stores, all’interno dei quali trova esposto un QR-Code che, inquadrato con la fotocamera del proprio smartphone, consente l’identificazione da parte dell’esercente ed il check-in dell’Utente. L’Utente può in questo modo visualizzare tutte le offerte a lui riservate presso quel Negozio Fisico, accedere al programma fedeltà, utilizzare gli sconti accumulati e beneficiare delle promozioni (cf. infra, art. 8).

7. Centro Commerciale

In accordo con gli Esercenti che ne fanno parte, un Centro Commerciale, fisico o naturale, può estendere le campagne fidelity di erogazione punti con apposite Campagne dedicate. I punti erogati saranno sempre gestiti dall’Esercente che ha effettuato la vendita e mai direttamente dal Centro Commerciale.

8. Fidelity

8.1 L’Utente può accedere ai programmi fedeltà di ciascuno dei propri Negozi Preferiti ed ottenere, per ciascuno di essi, una Fidelity Card digitale.

8.2 Selezionando ciascuna Fidelity Card, l’Utente può, visualizzare il totale dei punti disponibili ed il relativo controvalore di sconto che potrà essere utilizzato in occasione di acquisti presso quel Negozio, a termini di Regolamento, ed entro il periodo di validità della Campagna Promozionale.

8.3 Selezionando ciascuna Fidelity Card, l’Utente può, altresì, consultare, selezionare ed accedere ad eventuali Promozioni Fedeltà riservategli dal Negozio.

9. Autonomia delle Parti

9.1 L’Utente può fruire dei contenuti offerti direttamente da RetAPPs su o per il tramite di My-Stores a titolo gratuito. Ciascun Negozio o Centro Commerciale indica all’Utente le proprie condizioni di vendita, di partecipazione ai programmi fedeltà e di fruizione delle offerte promozionali.

9.2 RetAPPs, i Negozi e i Centri Commerciali sono soggetti reciprocamente autonomi e indipendenti. L’utilizzo di My-Stores da parte dell’Utente non determina, nei riguardi di RetAPPs, l’insorgere di qualsivoglia diverso rapporto che non sia la fruizione dei servizi resi su o per il tramite di My-Stores.

10. Proprietà intellettuale

10.1 I domini web “my-stores.it”, “.net”, “.shop”, “.online” e la denominazione commerciale delle App “My-Stores” e “My-Stores POS”, appartengono a RetAPPs; in mancanza di previa autorizzazione in forma scritta, è vietato ai Terzi l’utilizzo del dominio e della denominazione commerciale “My-Stores” per attività e finalità diverse rispetto all’utilizzo ed alla fruizione dei contenuti e dei servizi resi su o per il tramite la Piattaforma My-Stores e ciò al fine di non causare confusione nel Consumatore.

0.2 RetAPPs detiene tutti i diritti sui contenuti, il design e il codice sorgente delle App e dei Siti, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, fotografie, immagini, testi, loghi, disegni, marchi, denominazioni commerciali e dati, di creazione e/o comunque riconducibili a RetAPPs..

10.3 Il contenuto delle App e del Sito è considerato software informatico e, per conseguenza, trova applicazione la normativa italiana e comunitaria europea vigente in materia di tutela del diritto d’autore. In mancanza di previa autorizzazione in forma scritta, è vietata la riproduzione totale o parziale delle App e del Sito, anche tramite link ipertestuali, così come di ogni parte dei relativi contenuti, ivi comprese le presenti TCU.

11. Pubblicità e link di terze parti

11.1 RetAPPs si riserva la facoltà di caricare sulle App e sul Sito contenuti pubblicitari o sponsorizzati, così come collegamenti ipertestuali a siti di terze parti. L’inclusione di un link non implica l’approvazione del sito collegato da parte di RetAPPs, né l’adesione ai relativi contenuti.

11.2 RetAPPs non è responsabile del contenuto dei siti web cui l’Utente può accedere tramite gli anzidetti collegamenti ipertestuali, né dell’aggiornamento della Privacy Policy e della Cookie Policy di detti siti.

12. Concorsi, programmi fedeltà, promozioni

RetAPPs si riserva la facoltà di realizzare concorsi, programmi fedeltà e promozioni a cui l’Utente può partecipare. Nel caso, il Regolamento di detti concorsi, programmi fedeltà e promozioni verrà pubblicato su My-Stores e l’Utente ne verrà informato mediante comunicazioni sulle App, sul Sito ed ai recapiti indicati in sede di registrazione.

13. Responsabilità

RetAPPs si impegna a verificare il corretto utilizzo di My-Stores da parte dell’Utente, del Negozio e del Centro Commerciale; tuttavia, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non si assume alcuna responsabilità derivante:

  • dall’utilizzo che l’Utente può fare delle informazioni, delle immagini e, in via generale, dei contenuti presenti nei Negozi e nei Centri Commerciali;
  • alla violazione di norme a tutela della proprietà intellettuale o industriale eventualmente commesse dai Negozi o dai Centri Commerciali in relazione a prodotti o servizi resi all’Utente su o per il tramite di My-Stores;
  • dagli eventuali pregiudizi derivanti all’Utente in conseguenza dell’acquisto e/o dell’utilizzo di prodotti e servizi presso i Negozi, unicamente responsabili di ogni conseguenza connessa alla compravendita dei prodotti e dei servizi;
  • dall’accesso e dall’utilizzo di My-Stores da parte di minori di 16 anni, essendo compito del genitore o di chi ne fa le veci esercitare l’adeguato controllo sull’attività del minore, ovvero installare strumenti di controllo dell’accesso e dell’uso dell’internet;
  • dalla mancata operatività o da problemi tecnici relativi all’indirizzo e-mail fornito dall’Utente in sede di registrazione.

14. Interruzione dei servizi

14.1 RetAPPs potrà sospendere temporaneamente l’accesso a My-Stores in caso di problemi tecnici o di esigenze manutentive, così come potrà modificarne impostazioni e contenuti. RetAPPs potrà cessare in qualunque momento, in tutto o in parte, la prestazione dei servizi resi su o per il tramite di My-Stores, salvo il rispetto dei previ impegni contrattualmente assunti.

14.2 RetAPPs non si assume alcuna responsabilità per eventuali difficoltà, disfunzioni o impedimenti di accesso al Profilo personale ed alle funzionalità di My-Stores da parte dell’Utente laddove cagionati dagli strumenti tecnici, dalla rete di connessione o qualsivoglia causa non direttamente dipendente dal fatto di RetAPPs.

15. Disposizioni finali

15.1 Qualora una o più delle disposizioni di cui ai presenti TCU venga dichiarata, in tutto o in parte, invalida o inefficace, verrà ritenuta scindibile dalle altre e non inciderà sulla validità degli altri TCU, così come ogni nota, avviso legale, contenuto contrattuale o anche solo informativo pubblicati nelle varie sezioni delle App e del Sito, ivi comprese le informazioni relative alla Privacy Policy ed alla Cookie Policy.

15.2 L’eventuale tolleranza, da parte di RetAPPs, di comportamenti posti in essere in violazione dei presenti TCU non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né a qualsivoglia diritto o facoltà scaturente da Legge o contratto.

16. Legge applicabile e risoluzione delle controversie

TCU, così come ogni contenuto delle App e del Sito, sono regolati dalla Legge italiana. In caso di controversia, l’Utente è invitato a contattare RetAPPs all’indirizzo PEC retapps@pec.it o all’indirizzo e-mail support@my-stores.it al fine di risolvere bonariamente la questione. Nell’impossibilità di una soluzione amichevole, sin d’ora RetAPPs manifesta l’adesione al servizio di conciliazione “Risolvionline”, fornito dalla Camera Arbitrale di Milano e meglio descritto sul sito www.risolvionline.it, al quale si rinvia.

L’Utente, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cod. civ. nonché agli artt. 33, 34, 35 e 36 D.Lgs. 205/2006 (Codice del consumo), dichiara di aver letto e ben compreso e, dunque, di approvare espressamente il contenuto delle presenti condizioni e, in particolare, dei seguenti articoli: 3. Registrazione a My-Stores e fruizione dei servizi; 4. Registrazione e Creazione di un Profilo personale; 9. Autonomia delle Parti; 13. Responsabilità; 14. Interruzione dei servizi; 16. Legge applicabile e risoluzione delle controversie.

Ultima modifica in data 09/10/2020